L’azienda

Denominazione

SAPORI DELLA TOSCANA è il nome che ho scelto per la mia azienda, in sintonia con i motivi che mi hanno ispirato in questa avventura del mondo agricolo, ovvero quelli di riscoprire gli antichi sapori e aromi della migliore tradizione contadina toscana. Un sogno che sto pian piano realizzando con tanta passione, unita a molta fatica ed impegno lavorativo.

Titolare

Mi chiamo Genca Giuseppino e sono un giovane imprenditore Cortonese. Fin da bambino coltivo una profonda passione per l’agricoltura ed in modo particolare per quella biologica, che coltiva la terra nel pieno rispetto della natura e delle sue leggi in modo da mantenere intatti nel tempo gli equilibri ambientali e la biodiversità.

Storia

Ho ereditato l’azienda dai miei genitori che l’avevano acquistata nella seconda metà del secolo scorso. Recentemente ho ampliato la superficie acquistando alcuni terreni limitrofi per far fronte alle crescenti richieste di prodotti da parte del mercato. Sono passati oramai diversi anni da quando ho iniziato a condurre in prima persona l’azienda e da quel momento ho cambiato totalmente la strategia produttiva riconvertendo l’intera azienda al biologico puro con la piena convinzione di riscoprire gli antichi sapori della migliore tradizione contadina toscana nell’assoluto rispetto della natura e della salute degli operatori e dei consumatori.

La mia azienda ha sede in località Farneta di Cortona (AR), in terra etrusca nel cuore della Valdichiana.
La giacitura è prevalentemente collinare con pendenze dolci (150-200 m s.l.m.) che consentono di godere una gradevole vista panoramica verso i Comuni di Cortona, Foiano e Montepulciano.
Tutti i terreni sono situati lontano da grandi vie di comunicazione e da centri industriali: questo impedisce qualsiasi tipo di inquinamento antropico a vantaggio della genuinità delle produzioni.
I suoli sono di medio impasto, ben strutturati e con pH intorno alla neutralità, profondi, freschi, ben dotati di fertilità naturale e con uno strato attivo molto ricco di microflora e microfauna tellurica, soprattutto da quando ho fatto la riconversione al metodo biologico.
Il clima gradevole del luogo in cui è posta permette alle piante coltivate di svilupparsi nel migliore dei modi e fornire eccellenti prodotti.
Sono presenti alcuni laghetti artificiali sorgivi che permettono di irrigare le piante nei periodi di siccità e di maggior fabbisogno idrico.
Al centro dell’azienda c’è un complesso di fabbricati comprendenti l’abitazione principale, i locali destinati alla rimessa dei mezzi meccanici, alla conservazione delle derrate agricole e al laboratorio.